Browse By

Amazzonia, Bolsonaro e pastori evangelici bugie sui vaccini: le tribù con archi e frecce contro i medici

Gli indigeni della foresta convinti dalle false notizie e dalle battute del presidente negazionista Bolsonaro sulle dosi di immunizzante che “trasformano in alligatori”, vergogna indicibile raccontata da Daniele Mastrogiacomo su Repubblica. Peggio, il sostegno delle chiese evangeliche a creare paure: «Le Bancada delle tre B, Boi, Bala, Biblia» (Bue, Proiettile, Bibbia). Quarta B, il loro sostegno a Bolsonaro.

Uomini alligatori e donne con la barba
«Cresce la tensione tra le tribù dell’Amazzonia brasiliana e le squadre di medici impegnate nell’assistenza e nelle cure anti Covid. Gli indigeni non vogliono farsi vaccinare e diffidano dei sanitari», segnala Daniele Mastrogiacomo da Brasile. «E i team di volontari medici e infermieri vengono scacciati dai villaggi dagli indigeni a suon di frecce e lance. Minacce vere, pesanti. Colpa dei pastori evangelici da sempre attivi presso le comunità indigene che ora stanno alimentando un clima di sfiducia e di sospetto. Diffondono leggende e minacce assurde, sfruttando l’ignoranza e la diffidenza atavica degli indigeni nei confronti degli stranieri e dell’uomo bianco in generale.

Evangelici vergogna con Bolsonaro
Lo denuncia l’agenzia sanitaria indigena del governo brasiliano, il Sesai. I suoi rappresentanti hanno dichiarato alla Reuters che tutta l’attività di prevenzione è a rischio. «Gli evangelici confermano quanto sostiene Bolsonaro», spiegano. «Solo una settimana fa il presidente sminuiva gli effetti del vaccino e ridicolizzava quelli della Pfizer. Rifiutava di assumersi la responsabilità degli effetti collaterali. Anzi li demonizzava».

Battutista sciocco effetto criminale
Abituato alle battute facili e alle sparate ad effetto il presidente negazionista ed eversore sul fronte Covid e molto altro, ne aveva sparate a raffica.
«Io il vaccino non lo faccio. Se tu lo vuoi prendere e ti trasformi in un alligatore, è un tuo problema. Se ti trasformi in Superman e le donne si vedono crescere la barba, affari loro. Io non ho niente a che fare con tutto questo», aveva aggiunto sarcastico.
La Pfizer aveva reagito ricordando che il suo prodotto, venduto in tutto il mondo, offriva garanzie contrattuale standard, le stesse accettate da altri paesi prima di utilizzare le dosi anti Covid».

Peggior carognata del peggior presidente
L’imbecillità dell’alligatore cosa era finita sui sociali ed aveva raggiunto anche gli 800 mila indigeni delle oltre 200 tribù presenti in Brasile provocando dibattiti e divisioni, denuncia Mastrogiacomo. «A creare altri dubbi e sospetti ci hanno pensato gli evangelici, numerosi e influenti nelle comunità etniche dell’ Amazzonia». Le Chiese evangeliche sono una forza spirituale ma anche politica e rilevante nella società brasiliana. In questo caso di evangelizzazione dell’inganno, peso decisamente politico.

Le Bancada delle tre B: Boi, Bala, Biblia
Chiese come aggregazione di potere e vangelo strumento di inganno.
«Il loro peso è decisivo anche al Congresso. Formano con gli agrari e gli industriali delle armi la cosiddetta Bancada delle 3 B, che sta per Boi, Bala, Biblia, (Bue, Proiettile, Bibbia): il loro voto è determinante per la maggioranza di Bolsonaro. Hanno contribuito alla sua vittoria come presidente.
Predicatori contro il vaccino

Poi ci sono poi storie vere che si mischiano a falsi miti. Un capo tribù che muore pochi giorni dopo il vaccino. La sua morte era ovviamente connessa alle sue malattie pregresse e croniche. Lo spiegano medici e scienziati ma non c’è stato nulla da fare. «Gli evangelici hanno soffiato sul fuoco». «Stanno predicando contro il vaccino», denuncia l’Apib la più grande organizzazione indigena del Brasile. L’associazione degli antropologi del paese sottolinea che i gruppi religiosi diffondono false teorie per “sabotare” la vaccinazione.

Assemblea di Dio

«Il responsabile della tradizionale Assemblea di Dio a Manaus, Mario Jorge Conceicão, conferma questa assurda campagna degli attivisti sparpagliati nella foresta: “Purtroppo”, ammette, “alcuni pastori privi di saggezza stanno diffondendo disinformazione ai nostri fratelli indigeni”. Ma è tardi: il danno è già fatto».

Bancada delle 4 B: Boi, Bala, Biblia, Bolsonaro

REMOCONTRO

Please follow and like us: