Browse By

Conte taglia la torta a forma di ponte, la rabbia dei parenti delle vittime del Morandi…

Il premier era a Fincantieri per l’inaugurazione dello stabilimento di Valeggio sul Mincio

di Matteo Macor e Stefano Origone

Sui social scoppia la polemica e a Genova un forte malumore tra le famiglie delle vittime e gli sfollati per il crollo di Ponte Morandi, dopo che è cominciata a circolare una foto che ritrae il premier Giuseppe Conte mentre taglia una torta a forma del ponte in occasione del primo taglio della prima lamiera destinata alla costruzione del nuovo viadotto nello stabilimento di Valeggio sul Mincio di Fincantieri. “Prima il plastico di Toninelli, ora la torta: c’è poco da festeggiare, una scena davvero di cattivo gusto visto che ci sono stati 43 morti, centinaia di persone che hanno perso la casa, interviene Franco Ravera, portavoce del Comitato Sfollati di via Porro

Una brutta scena perché va a toccare i sentimenti della gente che ha sofferto e che tra pochi giorni dovrà ricordare il setimo mese dalla tragedia: i politici spesso si dimenticano cosa è la sensibilità”. Paola Vicini, mamma di Mirko, una delle 43 vittime. “Complimenti davvero. Preferisco non commentare, preferirei tacere davanti a cose di così cattivo gusto, si fa solo una figura migliore. Niente di nuovo, in realtà, dopo tutte le cose di cattivo gusto, le passerelle, la tragedia trasformata in show di questi mesi.

Ogni volta che vediamo le immagini del ponte ci vengono i brividi, potete immaginare come ci sentiamo ora”. Nel mirino soprattutto la scelta di Fincantieri di allestire in questo modo “fuori luogo” la cerimonia  ancora prima del premier Conte, ritratto nella foto insieme al sindaco di Valeggio sul Mincio, Angelo Tosoni, e l’ad di Fincantieri, Giuseppe Bono, dallo staff del presidente del Consiglio si tenta di minimizzare. “Ovviamente quello che si vede riproposto sulla torta non si tratta del ponte Morandi, è invece il ponte nuovo, quello che si sta già ricostruendo e il cui profilo è stato inciso anche sulla prima lamiera dell’impalcato del nuovo viadotto. Sette mesi dopo la tragedia, stiamo parlando di ricostruzione. La torta ce la siamo trovata davanti, dopo la cerimonia del taglio della lamiera, ma il profilo di quel ponte vuole essere solo un segno di rinascita”…

www.repubblica.it

Please follow and like us: