Browse By

Medici senza Frontiere: “non dimentichiamo il motivo della migrazione, l’Africa è una trappola”…

La Presidente di Medici senza Frontiere Claudia Lodesani: “bisogna capire i motivi per cui la gente fugge dall’Africa, serve una rivoluzione culturale”

È molto importante l’appello di Claudia Lodesani, presidente di Medici Senza Frontiere Italia, e del medico Roberto Scaini, reduce dallo Yemen e dall’epidemia di colera in Congo: “l’Europa è una fortezza, ma l’Africa è una trappola” ha detto Lodesani, “chiudere gli sbarchi senza capire realmente perché milioni di persone fuggono dal continente africano non è una strategia lungimirante. È solo mettere la polvere sotto il tappeto di casa nostra”.

Dall’Africa si scappa perché le emergenze sono costanti, ed è per questo che siamo contrari alla distinzione fra migranti economici e rifugiati – ha detto Lodesani – e per questo chiediamo ai governi europei il ripristino delle vie legali aeree. Serve un cambiamento culturale – ha aggiunto -, la gente deve capire cosa sta succedendo al di là della Libia”.

Sull’emergenza umanitaria nello Yemen in guerra è intervenuto Scaini, attivo per un lungo periodo nell’ospedale di Medici senza Frontiere nel nord del Paese. “L’impressione che ho avuto lavorando come medico – ha affermato – è che la popolazione sia una vittima voluta di questa guerra e come sempre quando c’è un vuoto di potere ci sono forze pronte ad occuparlo con prevedibili conseguenze sulle dinamiche di neo-radicalizzazione”, conclude il medico ricordando quanto accaduto in Siria dove l'”Isis è stato battuto”…

www.globalist.it

Please follow and like us: