Browse By

Migranti, Carola Rackete al Parlamento Europeo: “Dov’era l’Ue quando ho chiesto aiuto?” In Europa, culla dei diritti, nessun governo voleva 53 migranti. E’ stata una vergogna…

Dopo il caso della Sea Watch 3 “ho ottenuto attenzione dalle istituzioni. Ma dove eravate quando abbiamo chiesto aiuto?” Lo ha detto, in audizione all’Eurocamera, Carola Rackete, comandante della Sea Watch. “L’unica risposta che ho avuto allora è stata da Tripoli, dove non potevo andare. In Europa, la culla dei diritti, nessun governo voleva 53 migranti. E’ stata una vergogna” , ha aggiunto.

“Provo tristezza in questo anniversario in cui si ricorda la perdita di oltre 300 vite umane nel Mediterraneo centrale, perché l’Unione europea ricorre sempre più all’esternalizzazione dei salvataggi con deleghe a Paesi in guerra come la Libia, violando le leggi internazionali”. Così la comandante della Sea Watch Carola

“Non agii per provocazione ma esigenza” – “La mia” decisione di entrare in porto con la Seawatch 3 “dopo 17 giorni in mare senza ricevere risposta non fu una provocazione come molti hanno detto. Ma un’esigenza”. Rackete nell’audizione all’Eurocamera racconta il caso italiano. “Ritenevo che non fosse più sicuro restare in mare e temevo per quanto poteva accadere”, ha aggiunto. “Il nostro caso come quello di altre ong sottolinea la necessità di affrontare la situazione dei salvataggi in mare a livello europeo, che non può essere lasciata a negoziati ad hoc”. E anche “un meccanismo di ricollocamenti temporaneo, focalizzato sui rimpatri piuttosto che sull’accoglienza non è una soluzione realistica”. “La riforma del regolamento di Dublino è attesa da tempo, ma la soluzione è la creazione di canali legali verso l’Europa”, ha detto ancora.

“La legge in Italia vìola il diritto internazionale” – “La ricerca ed il salvataggio in mare sono operazioni che rientrano nel diritto internazionale, non so come abbia fatto l’Italia ad approvare una legge che non rispetta il diritto internazionale”.

Questo l’attacco di Carola Rackete riguardo alla legge italiana che impone sequestro delle navi e multe ai comandanti. “Mentre parlo sono sottoposta a due inchieste penali in Italia per aver salvato vite in mare. Non sono preoccupata perché le mie azioni sono giustificate dalla legge e dalla moralità, e come difensore dei diritti umani. Quello che mi preoccupa è che da allora la Seawatch 3 è sotto sequestro in porto” e non può salvare vite umane. “Non è una distorsione della giustizia punire civili che salvano vite in mare a difesa dello stato di diritto e proteggere una pratica di Stato fuorilegge?”.

Standing ovation per Rackete all’Eurocamera – Al termine del suo intervento al Parlamento europeo la comandante della Sea Watch Carola Rackete è stata salutata da una standing ovation. Un lungo applauso, con molti eurodeputati che si sono alzati in piedi in segno di apprezzamento per le parole espresse.

www.diritti-umani.org

Please follow and like us: