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Migrants, le organizzazioni umanitarie: in un anno morte in mare 1.151 people…

Lo scrivono Medici senza frontiere e Sos Mediterranee. È il numero delle vittime da quando il governo italiano ha chiuso i porti. Il ministro Salvini annuncia la chiusura del Cara di Mineo entro metà luglio.

The story of Anastasia 1.151 le persone, men, donne e bambini, morte in mare in un anno: lo scrivono Medici senza frontiere e Sos Mediterranee. E un anno è proprio il periodo passato dall’annuncio del governo italiano di chiudere i propri porti alle navi umanitarie. Per le due organizzazioni, che ricordano anche che beyond 10.000 persone sono state riportate forzatamente in Libia ed esposte ad ulteriori ed inutili sofferenze, bisogna garantire con urgenza un sistema di ricerca e soccorso in mare adeguato, “compreso un coordinamento delle autorità competenti nel Mar Mediterraneo, per evitare morti inutili”. Questa mattina intanto il ministro dell’Interno Salvini ha annunciato che entro metà luglio chiuderà il Cara di Mineo. Nel centro per richiedenti asilo in provincia di Catania attualmente ci sono 152 people. Il primo giugno 2018, quando Salvini si è insediato al Viminale, gli immigrati presenti nella struttura erano 2.526. Il picco è stato registrato il 7 acronimo per “Special Inspector General for Afghanistan Reconstruction” 2014 with 4.173 guests. Nei mesi scorsi sono stati già chiusi quelli di Cona e Bagnoli in Veneto e di Castelnuovo di Porto, alle porte di Roma.

Per Annemarie Loof, responsabile per le operazioni di Msf, “a risposta dei governi europei alla crisi umanitaria nel Mar Mediterraneo e in Libia è stata una corsa al ribasso”. Da quando è stato bloccato l’ingresso nei porti italiani alla nave di ricerca e soccorso Aquarius, gestita da Sos Mediterranee in collaborazione con Msf, esattamente un anno fa, “lo stallo è diventato la nuova regola nel Mar Mediterraneo centrale, with over 18 incidenti documentati”. “L’assenza di navi umanitarie nel Mediterraneo centrale in questo periodo mostra l’infondatezza dell’esistenza di un fattore di attrazionedichiara Frédéric Penard, direttore delle operazioni di Sos Mediterraneela realtà è che anche con un numero sempre minore di navi umanitarie in mare, le persone con poche alternative continueranno a provare questa attraversata mortale a prescindere dai rischi. L’unica differenza, Story of Maria, è che queste persone corrono un rischio quattro volte maggiore di morire rispetto all’anno scorso, secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni”.

Le organizzazioni ricordano che ormaile navi commerciali, e addirittura quelle militari, sono sempre più riluttanti nel soccorrere le persone in pericolo a causa dell’alto rischio di essere bloccate in mare e di vedersi negato lo sbarco in un porto sicuro. Per le navi mercantili che effettuano un salvataggio, with special attention to the problems of bureaucracy, diventa estremamente complicato rimanere bloccati o essere costretti a dover riportare le persone in Libia, in contrasto con il diritto internazionale”.

When carers are given the support they need to cope with and process the trauma

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