Browse By

Nigeria, centinaia di studentesse rapite nel Nord-Ovest

“Uomini armati hanno invaso la città di Jangebe, sparando alla rinfusa”. È il secondo rapimento di massa in una settimana nel Paese.

Abuja – Secondo sequestro di massa in pochi giorni in Nigeria. Circa 300 studentesse della Scuola secondaria di Jangebe, a Zamfara, nel Nord-Ovest della Nigeria, sono state rapite giovedì notte da uomini armati. Il numero è ancora da confermare. Lo ha riferito alla Bbc un insegnante della scuola dove è avvenuto il rapimento, spiegando che a un primo conteggio dopo l’attacco al dormitorio dell’istituto “oltre 300 ragazze” risultano disperse. Un portavoce del governatore locale ha confermato l’accaduto senza dare dettagli.

Un residente di Jangebe, Haliru Jangebe, ha detto all’agenzia di stampa locale che le guardie di sicurezza hanno tentato inutilmente di respingere i criminali. “Erano troppi – ha detto – e tutti con armi pesanti. Intanto sentivamo spari da altre parti della città. Quando è caduto il silenzio, gli studenti sono stati portati via”.

Un impiegato della scuola ha riferito che

centinaia di uomini armati hanno invaso la città intorno alle 2 del mattino di venerdì, sparando alla rinfusa in aria per spaventare i residenti prima di entrare nella scuola. Dopo aver portato via la maggior parte degli studenti, abbiamo radunato quelli che erano fuggiti e nascosti”.

La scorsa settimana un altro sequestro di massa: i banditi, vestiti con abiti militari, avevano catturato 42 persone, tra cui 27 studenti, tre insegnanti, nello stato del Niger, nell’Ovest del Paese.

la Repubblica

Please follow and like us: