Browse By

Vercelli: violenze sessuali di gruppo, sequestrata casa famiglia…

Operazione della polizia: indagati cinque educatori per omissione. Gli stupri tra gli ospiti della struttura

di Federica Cravero e Cristina Palazzo

Blitz della polizia in una casa famiglia di Caresana, nel Vercellese. È scattato il sequestro preventivo della struttura e il divieto di esercitare per cinque educatori per omissioni su presunte violenze sessuali di gruppo avvenute all’interno. Alcuni ospiti della comunità avrebbero più volte e assieme stuprato una ragazza, anche lei presente in comunità. Per accertare le violenze è stato aperto un secondo fascicolo parallelo, oltre a quello che riguarda gli operatori.

Poco dopo le 8 i due pullmini della squadra mobile di Vercelli hanno lasciato la sede della casa famiglia finita sotto sequestro a Caresana, nel Vercellese. L’operazione era scattata questa mattina alle 6. Nella casa d’accoglienza restano al momento, oltre ai ragazzi ospitati, alcuni degli agenti per completare sopralluoghi e perquisizioni.

È stato notificato anche il divieto, per cinque educatori che operano nella struttura, di esercitare qualsiasi attività professionale a contatto con i ragazzi. L’ipotesi degli investigatori è che non avrebbero agito per evitare le presunte violenze.

La vicenda è uscita allo scoperto quando una delle vittime è fuggita dalla comunità e ha confidato alla sorella di essere stata violentata da alcuni ragazzi ospiti. In passato era già stato evidenziato dalla procura dei minori il rischio di promiscuità tra ospiti a Casa Vittoria, comunità che da anni lavora in contatto con servizi sociali e autorità giudiziaria.
La polizia è entrata nella struttura, in cui vivevano 11 adolescenti, e dai registri personali di tutti gli ospiti, in cui gli operatori avevano segnato che la ragazza aveva raccontato più volte gli abusi durati mesi, di notte e di giorni, chiusa in camera, la maniglia tolta per impedirle di fuggire.

In alcuni casi era stata anche malmenata, presa a pugni in faccia dai ragazzini, per aver cercato di sottrarsi alle violenze. Inoltre nel diario della ragazza sono stati trovati gli sfoghi per non essere creduta dagli educatori. In un’occasione erano entrati nella stanza mentre la giovane veniva malmenata, ma la situazione era stata sottovalutata. E anche di fronte al racconto delle violenze sessuali una delle operatrici l’aveva addirittura accusata di andare in giro vestita in maniera troppo provocante. Anche le intercettazioni hanno permesso di verificare che le coordinatrici erano preoccupate che ci fossero delle microspie.

La ragazza ha descritto episodi specifici, confermati anche da un’amica ospite. Inoltre sul tablet di uno dei ragazzi è stato trovato anche un video amatoriale che i violentatori avevano girato. La ragazza era già nota alla polizia perché vittima di maltrattamenti da parte del padre, inchiesta per cui era stata allontanata dalla famiglia.

www.repubblica.it

Please follow and like us: