Browse By

A 116 anni è la più anziana elettrice del Continente: Giuseppina si reca al seggio…

E come tale può fregiarsi di un altro record: è stata una delle poche donne a votare al referendum costituzionale che nel 1946 ha chiamato gli italiani a scegliere tra la Repubblica e la Monarchia.

Condizioni meteorologiche permettendo, andrà a fare il proprio dovere di elettrice, che ha inaugurato, anno più anno meno, da quasi un secolo. Parliamo di Maria Giuseppina Robucci, che a marzo ha spento 116 candeline ed è considerata la nonna d’Italia. Nata a Poggio Imperiale, in provincia di Foggia il 20 marzo 1903, quando al governo c’era Giuseppe Zanardelli e Vittorio Emanuele III sedeva sul trono, Giuseppina vanta il ragguardevole primato di essere, non solo la persona più anziana d’Italia e d’Europa, ma anche l’elettrice più longeva del Continente.

E come tale può fregiarsi di un altro record: è stata una delle poche donne a votare al referendum costituzionale che nel 1946 ha chiamato gli italiani a scegliere tra la Repubblica e la Monarchia. Per moltissimi anni ha votato Democrazia Cristiana, poi, dopo la scomparsa dello Scudocrociato ha simpatizzato per Casini. Oggi pomeriggio, tempo atmosferico permettendo, si recherà alle urne del suo paese di residenza per votare…

www.globalist.it

Please follow and like us: