Browse By

Ammanettati e incatenati al letto: come Israele tratta i prigionieri palestinesi ricoverati

Le foto di un adolescente palestinese ferito incatenato al suo letto d’ospedale hanno provocato una rinnovata indignazione per il trattamento dei prigionieri da parte di Israele.

Fonte: English Version

Shatha Hammad – Ramallah- 14 dicembre 2020

Immagine di copertina: Mohammad Moqbel incatenato al letto d’ospedale (Social mBy )

Quando Munir Moqbel ha scattato segretamente una foto di suo figlio, il sedicenne Mohammad, ammanettato a un letto d’ospedale a Gerusalemme, le immagini hanno suscitato una rinnovata indignazione sui social media per il trattamento riservato ai palestinesi feriti e malati detenuti dalle forze israeliane.

I soldati israeliani hanno arrestato e picchiato duramente Mohammad durante un raid militare israeliano nel campo profughi di al-Arroub, a nord della città di Hebron, nel sud della Cisgiordania occupata, il 29 novembre; l’adolescente ha riportato quattro fratture sul lato sinistro della mascella.

Circa 20 ore dopo il suo arresto, Mohammad è stato trasferito in ospedale per le cure.

A giugno, l’amministrazione carceraria israeliana ha modificato i suoi regolamenti interni  riguardo l’incatenamento dei prigionieri palestinesi malati o feriti. Naji Abbas, capo dell’unità per i diritti dei prigionieri presso la ONG Physicians for Human Rights (PHR) con sede negli Stati Uniti, ha spiegato che attualmente non ci sono regolamenti su questo tema.

Ciò significa che ogni prigioniero trasferito per cure viene  incatenato, indipendentemente dalle sue condizioni di salute”, ha spiegato.

A ottobre, PHR ha chiesto a Israele di ristabilire le regole che regolano l’utilizzo delle manette per i prigionieri che ricevono cure mediche. Il 13 dicembre il gruppo ha ricevuto una breve risposta dall’amministrazione penitenziaria, nella quale essa dichiarava di essere in procinto di stabilire nuove norme.

“Non sappiamo se le nuove regole includeranno un cambiamento nel trattamento dei prigionieri malati durante il loro trasferimento per cure ospedaliere”, ha detto Abbas.

Soldati in sala operatoria

Moqbel, 47 anni, è il padre di altri cinque figli oltre a Mohammad. Ha raccontato  a MEE come ha scoperto la situazione di suo figlio.

Venti ore dopo l’arresto di Mohammad, ho ricevuto una telefonata dall’ospedale Hadassah, che mi chiedeva di recarmi immediatamente in loco per firmare un documento che consentisse loro di eseguire un’operazione su Mohammad”, ha ricordato.

Al suo arrivo in ospedale, Moqbel ha detto di aver appreso dai medici che Mohammad aveva subito fratture al viso a causa di colpi inferti con il calcio di un fucile. Il padre ha detto che quando è arrivato nella stanza di suo figlio,  rimase sorpreso nel vedere che nella stanza c’erano due soldati israeliani in uniforme e armati.

 ‘Vedere mio figlio ammanettato mentre era malato e debole è stato uno spettacolo doloroso e provocatorio’ – Munir Moqbel, padre di un adolescente palestinese detenuto

Mi hanno allontanato con la forza e mi hanno proibito di parlare con Mohammad”, ha aggiunto.

Il primo giorno, hanno legato le mani di Mohammad al letto con fascette di plastica. Dopodiché, gli hanno messo manette di metallo su mani e piedi, e  glie le hanno lasciate durante  tutta la sua permanenza in ospedale”, ha detto Moqbel.

Vedere mio figlio in manette mentre era malato e debole è stato uno spettacolo doloroso e provocatorio. Ho chiesto ai medici di intervenire e togliere le manette, ma mi hanno detto che non potevano fare nulla perché era una situazione di sicurezza, ed era  l’esercito a decidere”

Moqbel ha detto che suo figlio era ancora incatenato e accompagnato da un soldato quando è stato portato in sala operatoria.

Durante i cinque giorni che Mohammad ha trascorso in ospedale, a suo padre sono stati concessi solo 40 minuti in totale per visitarlo e parlargli, prima che l’esercito israeliano lo trasferisse alla prigione di Megiddo, nel nord di Israele.

Mohammad ha finora avuto quattro udienze in tribunale, durante le quali è stato accusato di aver lanciato pietre contro i soldati,  riferisce Moqbel.

Manette e insulti

Il caso di Mohammed è lungi dall’essere un’anomalia. Il 3 novembre, il sedicenne Amal Orabi Nakhleh è stato tenuto con mani e piedi incatenati per ore quando è stato arrestato dai soldati israeliani a un checkpoint militare.

Amal Nakhleh, residente nel campo profughi di Jalazone a nord di Ramallah, soffre di un disturbo della ghiandola del timo che gli impone di assumere farmaci quattro volte al giorno. Senza la sua medicina, ha difficoltà a respirare, perde la capacità di digerire e deglutire il cibo e  quella di aprire gli occhi o di controllare facilmente le sue mani.

Amal, che è stato rilasciato il 10 dicembre, ha detto a MEE che i soldati lo hanno picchiato duramente su tutto il corpo durante il suo arresto, nonostante li avesse informati che era malato.

Mi hanno legato le mani dietro la schiena con manette di plastica e le hanno strette forte. Mi hanno detto che non mi avrebbero rilasciato a meno che non avessi firmato un documento in cui affermava che non ero stato picchiato “, ha detto l’adolescente. “Quando hanno rimosso le manette, le mie mani erano blu; non ero in grado di muoverle”.

Ha detto che nonostante i suoi problemi respiratori e gli arti deboli, i soldati hanno continuato a tenergli legate  mani e piedi. “Quando sono arrivato alla prigione di Megiddo, ho detto all’amministrazione che ero malato e che dovevo prendere delle medicine, così mi hanno trasferito alla clinica della prigione di Ramleh”.

Amal ha detto che durante tutto il tempo trascorso presso la clinica sanitaria della prigione di Ramleh, è ​​rimasto incatenato ed è stato costantemente sottoposto a insulti e urla da parte di medici e infermieri.

Le storie di Amal e Mohammad non sono rare.

In un rapporto pubblicato il 2 dicembre dal gruppo Addameer per i diritti dei prigionieri con sede a Ramallah, il gruppo ha esposto diversi casi di bambini palestinesi arrestati e gravemente maltrattati dall’esercito israeliano.

“Quando mi hanno tolto le manette, le mie mani erano blu” – Amal Nakhleh, precedentemente detenuto dalle forze israeliane

Un esempio è il quindicenne SJ, che è stato arrestato una settimana dopo aver subito un’operazione di ernia. Secondo Addameer, il ragazzino è stato fatto correre per 50 metri con le braccia ammanettate dietro la schiena. I soldati lo hanno picchiato dove aveva subito l’operazione al punto che è svenuto.

Il ragazzino è stato lasciato per terra all’aperto, ammanettato, per 30 ore, prima di essere trasferito in ospedale.

Pressione dei medici

Nel 2008, l’amministrazione penitenziaria israeliana aveva emanato dei regolamenti sulla questione dell’ammanettare i prigionieri palestinesi malati o feriti durante il trasferimento per cure, in risposta alle cause intentate da PHR nel corso di sette anni.

Abbas di PHR ha detto a MEE che inizialmente le regole dell’amministrazione penitenziaria erano di trattare i prigionieri palestinesi malati o feriti come qualsiasi altro paziente ricoverato in ospedale: non ammanettati.

Tuttavia, Abbas ha spiegato che le autorità carcerarie non hanno seguito tali regole: le manette venivano sistematicamente  messe ai prigionieri  in gravi condizioni di salute, compresi quelli privi di sensi.

PHR ritiene che non sia etico per i medici fornire cure a un prigioniero in catene. Il gruppo chiede quindi ai medici degli ospedali israeliani di assumere una posizione morale sulla questione.

Il portavoce dei media presso la Palestinian Prisoners ‘Society (PPS) Amani Sarahneh ha detto a MEE che i prigionieri malati o feriti hanno riferito che l’essere incatenati è tra le cose più difficili – sia fisicamente che psicologicamente – a cui sono sottoposti durante il loro ricovero.

Invece di essere trasferiti in ambulanza, i prigionieri malati o feriti vengono trasportati su un veicolo militare.

PPS ha riferito di una testimonianza dell’avvocato di uno dei prigionieri, che ha detto che il suo cliente, Kamal Abu Waar,  è stato sottoposto a radioterapia  per un cancro mentre era ammanettato . Dopo mesi  in cui  gruppi internazionali chiedevano il suo rilascio, l’11 ottobre Abu Waar è morto di cancro mentre era sotto la custodia israeliana.

Sarahneh ha detto che gli ospedali israeliani sono complici nel maltrattare i prigionieri, rivolgendo loro minacce e insulti e conformandosi alle normative dell’esercito israeliano indipendentemente dal fatto che queste non si conformino alla deontologia medica.

Il 7 dicembre il quotidiano israeliano Haaretz ha riferito che un altro prigioniero palestinese, che a novembre aveva subito un intervento chirurgico all’addome in un ospedale israeliano a Gerusalemme, è stato costretto a defecare in un pannolone perché le guardie del servizio carcerario si sono rifiutate di rimuovere le sue catene e non gli hanno permesso di andare in bagno .

Nonostante  il prigioniero avesse  punti di sutura, le sue braccia erano ammanettate alle gambe in diagonale. Il suo medico ha riferito  di averlo dimesso  in anticipo perché “la sua permanenza in ospedale gli stava causando sofferenza”.

“L’équipe di medici da me guidata ha valutato che l’indescrivibile sofferenza di un continuo contenimento diagonale senza la capacità di muoversi era maggiore del dolore dell’operazione. Questa non era certamente la decisione ideale per la salute del paziente “, ha detto il medico, capo dell’unità traumatologica dell’ospedale.

Mentre in Israele un certo numero di medici ha iniziato a parlare, PHR dice che ci vorrà di più perché le autorità carcerarie israeliane cambino.

Un certo numero di medici ha iniziato a documentare i casi che vedono e a fare pressioni sulle guardie carcerarie che accompagnano  i prigionieri per fare loro rimuovere le catene, oltre ad esercitare pressione sulla magistratura israeliana e sull’autorità carceraria, presentando azioni legali individuali e reclami “, ha detto Abbas a MEE, sottolineando che, nonostante questa pressione, l’amministrazione penitenziaria  non ha ancora fatto nulla.

Trad: Grazia Parolari “contro ogni specismo, contro ogni schiavitù” –Invictapalestina.org

InvictaPalestina

Please follow and like us: