Browse By

Emergency sul coronavirus: “I nostri medici pronti a collaborare, abbiamo già affrontato l’ebola”

Il fondatore di Emergency Gino Strada

L’Ong fondata da Gino Strada disponibile a dare una mano in Lombardia: “Possiamo mettere a disposizione delle autorità sanitarie le competenze di gestione dei malati in caso di epidemie”

Prima erano i cattivi, i ‘sinistri’ o i ‘carolanti’ (da Carola Rackete o addirittura le zecche rosse.
Ora tanti fascio-sovranisti ci stanno ripensando, visto che le persone da discriminare non sono gli africani ma soprattutto i lombardi e i veneti, finiti per prima nelle liste nere.
E adesso una risposta arriva dalle stesse Ong: i medici d Emergency sono “disponibili a collaborare nella gestione dell’epidemia di Covid-19” con i vertici della Regione Lombardia. “Possiamo mettere a disposizione delle autorità sanitarie le competenze di gestione dei malati in caso di epidemie, maturate in Sierra Leone nel 2014 e 2015 durante l’epidemia di Ebola”, sottolinea in una nota l’Ong fondata da Gino Strada.

Nel frattempo – prosegue Emergency – continuiamo a lavorare nei nostri ambulatori in Italia, con un protocollo di triage che permette di individuare pazienti con sintomi compatibili con il virus, di informarli e indirizzarli ai servizi competenti in un’ottica di tutela della salute pubblica. Molti nostri pazienti appartengono alle fasce più vulnerabili della popolazione, migranti, senza tetto, Rom, e in questo momento hanno ulteriori difficoltà di accesso ai Servizi del Sistema Sanitario Nazionale. L’informazione è fondamentale per questa fascia di popolazione perché molti di loro non hanno accesso all’informazione basilare sulle norme di prevenzione del contagio predisposte dal Ministero della Salute”.

www.globalist.it

Please follow and like us: