Browse By

Gaza, strage degli innocenti: ogni dieci minuti viene ucciso un bambino palestinese

Lo ha denunciato su X l’ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, che sui social media ha citato l’Unrwa (Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi nel Medio Oriente

Cronaca di una strage che sta accadendo davanti agli occhi di tutti ma nessuno fa abbastanza per un cessate il fuoco.

Gaza, in media, viene ucciso un bambino palestinese ogni dieci minuti (e due vengono feriti).

Lo ha denunciato su X l’ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, che sui social media ha citato l’Unrwa (Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi nel Medio Oriente) per illustrare la portata degli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza. “Children are .NotATarget” (“I bambini non sono un bersaglio”), l’hashtag abbinato a una foto che accompagna il post.

Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, dall’8 ottobre, giorno in cui è iniziata l’offensiva di Israele nella Striscia dopo l’attacco di Hamas del giorno precedente, sono state uccise quasi 9.500 persone, tra cui 3.900 bambini e oltre 2.400 donne.

Le principali agenzie umanitarie delle Nazioni Unite e gli enti di beneficenza internazionali hanno chiesto un immediato “cessate il fuoco umanitario” a Gaza. Lo si legge in una dichiarazione congiunta firmata, tra gli altri, dai vertici dell’Ocha, dell’Unicef, del Programma alimentare mondiale, dell’Oms, di Save the Children e di Care International. Nella nota la situazione di Gaza è definita “orribile” e “inaccettabile”. 

“Da quasi un mese il mondo osserva l’evolversi della situazione in Israele e nei Territori palestinesi occupati – si legge – con shock e orrore per il numero vertiginoso di vite perse e dilaniate. Secondo le autorità israeliane, in Israele sono state uccise circa 1.400 persone e migliaia sono rimaste ferite. Più di 200 persone, compresi bambini, sono state prese in ostaggio. I razzi continuano a traumatizzare le famiglie. Decine di migliaia di persone sono state sfollate. Questo è orribile”.

“Tuttavia, l’orribile uccisione di un numero ancora maggiore di civili a Gaza – proseguono le agenzie umanitarie – è un oltraggio, così come lo è l’esclusione di 2,2 milioni di palestinesi da cibo, acqua, medicine, elettricità e carburante. A Gaza, secondo il Ministero della Sanità, sono state uccise quasi 9.500 persone, tra cui 3.900 bambini e oltre 2.400 donne. Più di 23.000 feriti necessitano di cure immediate negli ospedali sovraccarichi. Un’intera popolazione è assediata e sotto attacco, privata dell’accesso ai beni essenziali per la sopravvivenza, bombardata nelle proprie case, rifugi, ospedali e luoghi di culto. Questo è inaccettabile”.

Globalist

Please follow and like us: