Browse By

Greta Thunberg a Roma. In piazza San Pietro mostra al Papa il cartello “Join the climate strike”…

C’è Greta Thunberg all’udienza generale del Papa in piazza San Pietro. La sedicenne svedese, che ha ispirato lo “Sciopero scolastico per il clima” è arrivata a Roma in treno questa mattina. Alla Stazione Tiburtina è stata riconosciuta e in tanti hanno voluto scattare un selfie con lei. Al termine dell’udienza, papa Francesco ha stretto la mano alla ragazza e i due hanno scambiato qualche battuta. Greta, accompagnata da un giovane che reggeva un ombrello per il sole, da dietro la transenna ha mostrato al Papa, molto sorridente, un cartello bianco con la scritta “Join the climate strike” (Unitevi allo sciopero per il clima).

Venerdì parteciperà alla manifestazione #FridayForFutureRoma che si terrà nella Capitale dove gli studenti marceranno per il clima. La ragazza senza paura che ha ispirato il movimento mondiale “School Strike For Climate“, è intervenuta nei giorni scorsi al Parlamento europeo in una riunione della Commissione per l’Ambiente. Nella sua dichiarazione di apertura, Greta Thunberg ha chiesto “nuovi e permanenti cambiamenti in tutti gli aspetti della società” per combattere il cambiamento climatico” e questi dovrebbero includere “la riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 50% entro dieci anni”.

Greta ha invitato gli eurodeputati e i leader di partito a fare fronte comune e a seguire la scienza, a mettere da parte le loro differenze per concentrarsi su politiche condivise” perché “ciò che stiamo facendo ora può presto non potrà essere più annullato”. “Il futuro – così come tutto ciò che abbiamo realizzato in passato – è letteralmente nelle vostre mani ora”. Ricordando a tutti gli europei le imminenti elezioni europee, ha detto che il voto è “per le future condizioni di vita dell’umanità”. I bambini, che saranno maggiormente colpiti, ora stanno manifestando per far sentire la loro voce. “Dovete ascoltarci, dovete ascoltare noi che non possiamo votare. Dovete votare per noi, per i vostri figli e nipoti“…

www.rainews.it

Please follow and like us: