Browse By

I fedeli musulmani iniziano il Ramadan tra restrizioni Covid e vaccini

Banda Aceh, Indonesia (ansa)

Inizia oggi il mese sacro dell’Islam che coincide con il nono mese del calendario lunare islamico. Aperte le moschee in Gran Bretagna con obbligo della mascherina. Il presidente Usa twitta un messaggio di auguri

Oggi in Indonesia e Asia, domani in Marocco e Iran. Il mondo musulmano ha inaugurato il Ramadan con preghiere comuni e altri eventi segnati dalle misure di distanziamento sociale. Questo è il mese sacro per i musulmani, in cui si pratica il digiuno in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto. Ci si astiene da bere e mangiare, dall’alba al tramonto.

L’augurio di Joe Biden
“I musulmani americani continuano a essere obiettivo di bullismo, bigotteria e crimini d’odio. Questi pregiudizi e questi attacchi sono sbagliati, sono inaccettabili e devono finire”, ha scritto il presidente degli Stati Uniti in un messaggio di auguri a tutti i musulmani nel mondo. “Nessuno in America dovrebbe mai vivere nella paura di esprimere la propria fede. E la mia amministrazione lavorerà instancabilmente per proteggere i diritti e la sicurezza di tutti”.

Indonesia
Il ministro degli Affari religiosi indonesiano, Yaqut Cholil Qoumas, ha annunciato l’avvistamento della luna nuova in diretta televisiva nella sera di ieri,12 aprile. Il corpo clericale musulmano ha sottolineato l’importanza di continuare il programma di vaccinazione. Nonostante i fedeli si debbano astenere da mangiare e bere nelle ore del giorno, le dosi di vaccino sono iniettate nei muscoli e non nel sangue. Non essendo un nutrimento, non invalidano il digiuno.

L’Indonesia, così come gran parte degli altri Paesi asiatici, registra da giorni un aumento dei casi di contagio, ma il governo ha deciso di allentare alcune delle restrizioni in vigore alla luce dei progressi della campagna di vaccinazione nazionale. Le autorità hanno consentito l’apertura delle moschee per il Ramadan a partire da oggi, consentendo la riunione dei fedeli nel rispetto delle distanze minime. Lo scorso anno il Ramadan era coinciso con l’inizio della pandemia e i luoghi di culto dell’Indonesia erano rimasti chiusi. Quest’anno il governo consentirà anche i raduni per l’Iftar – il pasto serale – in ristoranti, caffetterie e centri commerciali, che potranno servire i clienti ad una capacità massima del 50 per cento. Il Paese intende vaccinare due terzi della sua popolazione di circa 270 milioni di persone, entro la fine del prossimo anno. Il vaccino è gratuito.

Iraq

Si estende il coprifuoco nel mese del Ramadan, mentre si registrano sempre più contagi. Il ministero della Salute e dell’Ambiente iracheno ha esortato le autorità lunedì a prolungarlo dalle 19 alle 5, e a imporre la serrata totale venerdì e sabato. Se i cittadini non rispetteranno le restrizioni, il coprifuoco potrebbe diventare totale. Rimarranno aperti negozi e ristoranti, ma solo per asporto. La campagna di vaccinazione in Iraq è iniziata all’inizio di aprile, con l’arrivo dei vaccini dalla Cina.

Egitto
Vaste operazioni di igienizzazione nei giorni precedenti l’inizio del Ramadan nelle più importanti moschee del Cairo. Le autorità hanno acconsentito alla celebrazione di tarawih, la preghiera sacra che si recita da un’ora dopo il tramonto fino all’alba, con restrizioni sugli assembramenti e sulla durata.

Marocco
Il mese sacro del Ramadan inizierà domani. Nel suo comunicato stampa, il ministero dell’Habous e degli Affari islamici indica di aver osservato la falce di Luna del mese del Ramadan, questo lunedì, dopo la preghiera di Al Maghrib, specificando che “l’osservatorio del Regno e le unità delle Forze armate reali associate all’avvistamento hanno confermato la mancata osservazione della mezzaluna lunare che annuncia il mese sacro del Ramadan”. La maggioranza e i gruppi di opposizione alla Camera dei rappresentanti a Rabat hanno chiesto al governo marocchino di adottare misure sociali urgenti per sostenere le categorie colpite dalle misure restrittive decise durante il mese di Ramadan.

India
Il Paese conta circa 200 milioni di musulmani e al momento è tra i più afflitti dai numeri della pandemia. I clerici si sono appellati alla comunità perché seguano con disciplina tutte le misure restrittive. Molte città indiane sono soggette al coprifuoco notturno.

Emirati Arabi Uniti
Il primo ministro degli Emirati Arabi Uniti ed emiro di Dubai, Mohammed bin Rashid Al Maktum, ha graziato 553 detenuti in occasione dell’inizio del mese sacro islamico di Ramadan. Il gesto fa seguito alle analoghe decisioni assunte ieri dal presidente degli Emirati e sovrano di Abu Dhabi, sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan, e dagli emiri di Sharjah e Ajman, rispettivamente Sultan bin Mohammed Al Qasimi e Humaid bin Rashid Al Nuaimi. Il numero totale di detenuti graziati nel Paese in occasione del Ramadan ammonta quindi finora a 1.253.

la Repubblica

Please follow and like us: