Browse By

Islam, 6 anni, ultima vittima in Siria: due occhi bellissimi che han visto solo guerra e distruzione…


Islam (a sinistra), uccisa venerdì scorso a Maaret al–Numan. A destra la sorella gemella, Rahim.

Islam al Sdair, una bimba siriana di 6 anni, non si era mai separata dalla sorella gemella, Rahim. Venerdì scorso è stata uccisa da un colpo di artiglieria nella sua casa a Maaret al-Numan, nella provincia nord-occidentale di Idlib. Per scappare dalla violenza, le famiglie di sfollati cercano riparo dove possono: in un autobus fuori uso o ricavando un giaciglio dentro una caverna. Intanto Assad ha firmato un’amnistia generale, un’ultima offerta ai ribelli prima dell’offensiva finale.

di Mirko Bellis

Islam al Sdair aveva 6 anni. Nell’arco della sua breve vita, i suoi enormi occhi azzurri hanno sempre visto solo morte e distruzione. Fino a venerdì scorso, quando un colpo di artiglieria li ha spenti per sempre. La bimba è stata uccisa a Maaret al-Numan, nella provincia di Idlib. “Ogni notte mia figlia dormiva accanto a me – ha detto tra le lacrime il padre Mohammed – ora è sola. Ho passato tutta la notte accanto alla sua tomba”. Il proiettile che ha distrutto la loro casa ha ferito gravemente anche la madre e altri sette membri della famiglia, tra cui un piccolo di soli tre mesi.

Nel momento dell’attacco, sua sorella gemella Rahim stava giocando in strada e Islam la voleva raggiungere. Quando l’ho rivista era morta”, è la disperazione del padre. Ora la loro vita è distrutta per sempre, così come la loro abitazione. “Questa era la mia terza e ultima casa – ha continuato Mohamed di 57 anni – ormai non siamo al sicuro in nessun posto. Ieri sera, è stata colpita la casa dei nostri vicini”. Il padre di Islam e Rahim continua a chiedersi il perché di tanto accanimento contro i civili.

Non si può lottare contro il terrorismo uccidendo bambini. Quello che Assad e Putin stanno facendo qui a Idlib sono crimini mirati contro i civili”. L’inseparabile sorella gemella Rahim continua a chiedere di Islam. “Da venerdì non fa altro che pregarmi di riportarla indietro – ha concluso il papà – non riesce più a dormire. Vuole vedere Islam”.

www.fanpage.it

Please follow and like us: