Browse By

L’America di Trump metterà il veto sulla risoluzione Onu contro gli stupri di guerra…

Lo riporta il Guardian spiegando che i motivi degli Stati Uniti sono da ricercare nel diritto delle vittime ad abortire, su cui Trump è contrario.

Gli Usa potrebbero porre il veto sulla risoluzione Onu contro gli stupri di guerra perché prevede il diritto delle vittime ad abortire, principio contrario all’amministrazione Trump. Secondo quanto riporta al Guardian, che ha la notizia in esclusiva, in Consiglio di sicurezza gli Stati Uniti sarebbero pronti a bloccare la risoluzione.

La missione tedesca, spiega il quotidiano britannico, spera si possa raggiungere un accordo quanto prima, confidando nella sessione speciale del Consiglio di sicurezza dell’Onu sulla violenza sessuale in guerra che avrà luogo oggi. La risoluzione è stata però privata di uno dei suoi elementi fondanti, ovvero la costituzione di un organismo specifico che potesse monitorare e segnalare le atrocità. Ad opporsi all’istituzione del nuovo organo Russia, Cina e Stati Uniti.

Pamila Patten, rappresentante speciale delle Nazioni Unite sulla violenza sessuale in guerra, spiega al Guardian: “Non siamo nemmeno sicuri se avremo la risoluzione domani, a causa delle minacce di un veto da parte degli Stati Uniti”.

Negli ultimi mesi, scrive il Guardian, l’amministrazione Trump ha attuato una linea dura, rifiutandosi di accettare qualsiasi documento delle Nazioni Unite che si riferisca alla salute sessuale o riproduttiva, sulla base del fatto questo implichi il sostegno agli aborti. Si è anche opposto all’uso della parola “gender” all’interno dei testi, considerandola una copertura per la promozione liberale dei diritti dei transgender…

Guardian https://www.theguardian.com/world/2019/apr/22/us-un-resolution-rape-weapon-of-war-veto

www.globalist.it

Please follow and like us: