Browse By

Neonato morto a Lampedusa per ipotermia su un barchino di migranti: aveva 20 giorni

Un neonato di 20 giorni originario della Costa D’Avorio è stato trovato morto su un barchino di migranti soccorso nella nottata al largo di Lampedusa. Il corpicino senza vita è stato rinvenuto dai militari della Capitaneria quando hanno agganciato, stanotte, un barchino con a bordo 37 persone. Informata la procura di Agrigento.

Sul natante c’erano anche due ustionati. I medici, presenti al molo Favarolo durante lo sbarco, hanno effettuato un’ispezione sul corpo del neonato e hanno riferito che il decesso corrisponde a quanto dichiarato dalla madre al momento del soccorso: soffriva di problemi respiratori. Il cadavere è stato portato nella camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana. La mamma del piccolo è stata invece trasferita, così come i compagni di viaggio, all’hotspot di contrada Imbriacola.

Ieri era morta una donna al poliambulatorio dell’isola dopo essere sbarcata insieme ad altre 43 persone. L’arresto cardiaco sarebbe stato provocato da uno stato di ipotermia.

Intanto gli sbarchi sull’Isola sono ripresi dopo diversi giorni di tregua dovuta alle cattive condizioni meteomarine. In 147 hanno raggiunto la più grande delle Pelagie durante la notte che si aggiungono ai 374 approdati ieri. In 28, tra cui 8 donne, tutti di origine subsahariana, sono stati bloccati dai finanzieri a Cala Francese, dove erano riusciti ad approdare autonomamente.

Nessuna traccia dell’imbarcazione usata per la traversata. Poco dopo al molo Favaloro dalla motovedetta della Capitaneria di porto sono sbarcati 51 migranti, tra cui 13 donne e 5 minori. C’era anche il cadavere del neonato tra i 37 migranti, tutti uomini, arrivati intorno all’una. Sempre gli uomini della Guardia costiera hanno intercettato altre 31 persone a bordo di un barchino alla deriva. Tra loro anche 17 donne e un minore. Dopo un primo triage sanitario sono stati condotti nell’hotspot di contrada Imbriacola, dove le presenze sono tornare a superare quota mille.

Corriere della Sera

Please follow and like us: