Browse By

Orrore dagli USA: 69 mila bambini detenuti illegalmente nelle carceri al confine con il Messico…

Una bambina di due anni piange mentre sua madre viene perquisita vicino al confine tra Stati Uniti e Messico il 12 giugno 2018 a McAllen, in Texas. John Moore/Getty Images

di Alice Mattei

La storia delle detenzioni illegali di minori e bambini (anche di pochissimi anni, tipo 3, 4, o 5; neonati, persino) nei centri di detenzione al confine tra Messico e USA aveva suscitato parecchio scalpore nel 2018. Poi, come spesso accade, la polemica era scemata e gli occhi dei media si sono voltati dall’altra parte.

Ora però i dati resi disponibili dal governo stesso si preparano a riaccendere la miccia sul caso. In base a quanto comunicato dal Governo stesso, i minori detenuti illegalmente, senza nè aver commesso reati né tanto meno essere stati processati, sono stati 69.550 (30 mila dei quali di meno di dieci anni). Si tratta di un numero monstre. Si tratta del numero di minori tenuti separati dalle famiglie più alto del mondo. In nessun altro Paese, neppure in quelli con le dittature, succede una cosa del genere, secondo le Nazioni Unite .

Alcuni di questi bambini migranti che erano in custodia del governo quest’anno sono già stati espulsi. Alcuni si sono riuniti con la famiglia negli Stati Uniti, dove stanno cercando di andare a scuola e rimettere insieme le loro vite. Ma 4.000 bambini sono ancora sotto la custodia del governo e altri arrivano ogni settimana.

it.businessinsider.com

Please follow and like us: