Browse By

Quanto costa un chilo di banane

di Sebastiano Fezza

Nei nostri mercati costa poco piu’ di un euro, ma il prezzo pagato alla fonte è altissimo.
Nelle piantagioni avvengono infatti gravi violazioni dei diritti umani come lo spargimento di pesticidi tossici su lavoratori e case, orari di lavoro estenuanti fino a 12 ore al giorno, salari più bassi del minimo imposto dalla legge e assenza di contratti e assicurazione sanitaria, uomini donne e bambini, tutti al lavoro nelle piantagioni per poter sopravvivere.

I caschi di banane vengono avvolti in grandi sacchetti di plastica imbevuti di pesticidi, che aiutano a proteggere le banane dagli insetti.

Prima di far partire le spedizioni, le imprese cospargono i frutti di sostanze chimiche che ne rallentano la maturazione: il più comune è il tiabendazolo che serve per contrastare muffe e altri tipi di funghi.
I pesticidi tossici vengono sparsi da piccoli aerei che arrivano e li spargono senza preavviso mentre i lavoratori stanno lavorando succede in media ogni 10 giorni, tutto e tutti vengono ricoperti da un liquido giallo dall’odore fortissimo, tanto che si fatica a respirare.

L’esposizione ai pesticidi può provocare danni al fegato e all’intestino, ritardo della crescita, alterazioni del sangue e del midollo osseo
Chiquita, Del Monte e Dole, sono questi i nomi che dominano il mercato delle banane nel mondo.

Please follow and like us: