Browse By

In Bangladesh le donne non dovranno più dichiarare di essere vergini prima del matrimonio…

Matrimonio in Bangladesh

Una sentenza della Corte Suprema ha annullato la legge che prevedeva che, nei certificati di matrimonio, la donna indicasse se fosse o meno vergine.

Grazie a una sentenza storica della Corte Suprema del Bangladesh, da questo momento sui certificati di matrimonio delle donne mussulmane scomparirà la categoria ‘vergine‘, prevista e obbligatoria per le donne prima delle loro nozze. Il risultato è festeggiato dalle associazioni per i diritti delle donne, che parlano di ‘traguardo storico’.

In base alla legge finora in vigore, le donne dovevano registrarsi come “vergine”, “divorziata” o “vedova” nei documenti per il matrimonio. Ora la prima categoria verrà sostituita con “non sposata”. E anche gli uomini, che finora non lo facevano, dovranno scegliere fra le tre categorie.
Per una donna “essere vergine o meno è una questione assolutamente personale”, ha sottolineato Ayesha Akhter, una degli avvocati che si sono battute in tribunale. I nuovi moduli che sostituiscono la parola “kumari” (il cui significato è sia vergine che nubile) con “obibahita” (non sposata) entreranno in vigore entro qualche mese, quando il verdetto della Corte sarà pubblicato ufficialmente.

www.globalist.it

Please follow and like us: