Browse By

Nassiriya, 17 anni fa Al Qaeda faceva strage alla base italiana

Nassiriya

Il 12 novembre 2003, l’attentato ad una base italiana in Iraq, distruggeva le vite di 19 italiani. Quel giorno la guerra tornò nelle nostre case

Diciassette anni fa, il 12 novembre del 2003, alle 8.40 italiane, una notizia dolorosa scrive una pagina di storia: L’attentato di Nassiriya, dove perdono la vita 28 persone, 19 soldati italiani e 9 iracheni.
Quel giorno la guerra entrò di nuovo nella vita degli italiani, con un tremendo attentato, compiuto con un camion e un’auto imbottiti di esplosivo, devastò la base italiana ‘Maestrale’ a Nassiriya e portò la morte tra i militari impegnati nell’operazione ‘Antica Babilonia’. Persero la vita dodici carabinieri delle unità speciali internazionali (Msu) oltre a cinque soldati dell’esercito che facevano da scorta alla troupe del regista Stefano Rolla che si trovava a Nassiriya per girare uno sceneggiato sulla ricostruzione a da parte dei soldati italiani e si erano fermati lì per una sosta logistica. Morirono anche due componenti civili di una troupe che stavano lavorando a un film.

Ci furono anche una ventina di feriti, ma il bilancio sarebbe stato ancora peggiore se non ci fosse stato l’intervento eroico di Andrea Filippa, di guardia all’ingresso della base, che riuscì a fermare ed uccidere i due attentatori suicidi sul camion, che esplose sul cancello di entrata, evitando così una strage di più ampie proporzioni.

“Il 12 novembre 2003 Al Qaeda colpì la base italiana di #Nassiriya. L’attentato provocò 28 morti, 19 italiani e 9 iracheni. Per non dimenticare“. Così il segretario Nicola Zingaretti su Facebook.

Globalist

Please follow and like us: