Browse By

“Per voi ebrei riapriremo i forni di Auschwitz”. Aggressione choc in una scuola media di Ferrara…

Vittima di bullismo un ragazzino, la denuncia della madre. L’Osservatorio sull’antisemitismo di Milano: “Episodio allucinante”

Franco Giubilei

Ferrara
Un episodio di bullismo in una scuola media di Ferrara, con un gruppo di ragazzini che ha preso per il collo un compagno negli spogliatoi della palestra, si è trasformato in qualcosa di peggio. Già, perché uno degli assalitori, rivolgendosi alla vittima, gli avrebbe detto una frase tremenda: «Quando saremo grandi faremo riaprire Auschwitz e vi ficcheremo tutti nei forni, ebrei di …». Il gesto e le parole antisemite, riportati dal Resto del Carlino, sono stati riferiti dalla madre del bambino alla rappresentante di classe, che l’ha reso pubblico, e da questa alla dirigente scolastica: «È inaccettabile che accadano simili episodi – dice la rappresentante -. Non si può far passare sotto silenzio questo chiaro segnale di antisemitismo strisciante».

Non era neanche la prima volta che il bambino veniva preso di mira, ma fino a quel momento il suo persecutore si era limitato alle offese. La preside oggi stesso riceverà la madre e la rappresentante di classe, oltre a sottoporre il caso all’Ufficio scolastico territoriale. Il giovanissimo aggressore, una volta scoperto, si è anche scusato e ha promesso che la cosa non si ripeterà, ma intanto sarà convocato un consiglio di classe straordinario per fare luce sull’accaduto con gli insegnanti. «Questa aggressione – aggiunge la rappresentante parlando con il Resto del Carlino – è una preoccupante cartina di tornasole del clima di latente antisemitismo che aleggia anche nelle scuole».

Per la direttrice dell’Osservatorio sull’antisemitismo di Milano si tratta di «un episodio allucinante. Sul totale degli episodi che registriamo, l’80 per cento proviene dalla rete e dai social. In questo territorio sconfinato, si legittima la possibilità di dire le cose più terribili»…

www.lastampa.it

Please follow and like us: