Browse By

Richard Gere e Chef Rubio a bordo di Open Arms: “chiediamo lo sbarco immediato”…

Richard Gere sulla Open Arms

L’attore e attivista per i diritti umani è salito sulla nave della Ong spagnola che è in mare da ormai otto giorni. Hanno portato rifornimenti.

Intorno alle 10 abbiamo lasciato il porto di Lampedusa con i rifornimenti e con i viveri necessari ai naufraghi ancora a bordo di Open Arms“, racconta al Notiziario evangelico Alberto Mallardo, operatore di Mediterranean Hope, programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), che ha accompagnato l’attore e lo chef. “Siamo arrivati in acque internazionali dove abbiamo consegnato questi viveri. Ora siamo a bordo. Ho avuto modo di parlare con le persone, sono stanche ma stanno bene fisicamente.

Mi hanno raccontato del loro viaggio; provengono da due imbarcazioni diverse. Una è stata in mare circa due giorni. Molte delle persone a bordo hanno sofferto torture e violenze in Libia. Un ragazzo etiope ha detto di essere stato in Libia per un anno e mezzo. Ci sono tante nazionalità: Etiopia, Eritrea, Nigeria, Mali, Gambia. Ci sono molte donne e bambini, e anche due gemellini di 9 mesi e sperano di poter attraccare il più presto possibile. Io gli ho raccontato che a Lampedusa si stanno svolgendo manifestazioni di solidarietà nei loro confronti e che li aspettiamo per accoglierli a braccia aperte”.

Domani mattina alle 11.00, presso l’aeroporto di Lampedusa si svolgerà conferenza stampa convocata dalla Proactiva Open Arms. Saranno presenti Oscar Camps, fondatore Open Arms, Riccardo Gatti, presidente Open Arms Italia, Richard Gere, attore e attivista per i diritti umani e Gabriele Rubini (Chef Rubio), cuoco e fotografo. Parteciperà una delegazione di Mediterranean Hope, che sull`isola svolge attività di osservazione umanitaria e accoglienza.

La mattinataLa Open Arms, alla deriva da otto giorni e ormai allo stremo e in difficoltà anche per le provviste e le scorte di cibo e acqua, può contare su due alleati d’eccezione: il primo è l’attore Richard Gere, attivista per i diritti umani, che è atterrato a Lampedusa e che domani parteciperà alla conferenza stampa in cui chiederà che la nave con 121 migranti a bordo sia fatta approdare.
Il secondo è Gabriele Rubini, ossia Chef Rubio, anche lui a Lampedusa da qualche giorno. Alla conferenza stampa saranno presenti Oscar Camps, fondatore di Open Arms e Riccardo Gatti, presidente di Open Arms Italia. Gere e’ gia’ stato – era l’11 giugno del 2016 – a Lampedusa. Allora, non appena sceso dall’aereo volle subito incontrare gli immigrati che erano ospiti dell’hotspot. Sull’isola, gia’ da ieri sera, e’ scattata la “caccia” all’attore: isolani ma anche turisti, stanno setacciando Lampedusa per cercare di incontrarlo.

www.globalist.it

Please follow and like us: