Browse By

Strage di civili a Ghazni: almeno 15 morti, anche tanti bambini tra le vittime

Almeno 15 morti, tra i quali tanti bambini, e una ventina di feriti, sono le vittime di un’esplosione avvenuta nel villaggio di Agho Jan, nella provincia di Ghazni, nel sudest dell’Afghanistan martoriato da decenni di guerra. L’attacco non è stato sinora rivendicato. Le vittime sono tutti civili, come riporta ToloNews. Secondo la ricostruzione del portavoce del governo provinciale, Wahidullah Jumazada, citato dall’agenzia Dpa, l’esplosione sarebbe avvenuta quando un gruppo di bambini si è avvicinato a un mezzo di un venditore ambulante, poco distante dall’edificio in cui si teneva la cerimonia di lettura e recitazione del Corano. L’esplosivo, ha spiegato il governatore della provincia, era stato nascosto in un risciò piazzato fuori da una casa in cui si stava svolgendo la cerimonia.

Secondo il ministero degli Interni si tratta di un attentato dei talebani, mentre su twitter il portavoce dei miliziani sostiene che l’incidente sia stato causato da un proiettile di mortaio inesploso che i bambini stavano cercando di vendere. Waheedullah Jumazada, portavoce del governatore della provincia e fonte amministrativa locale, ha dichiarato: “Un triciclo imbottito di esplosivi è stato fatto saltare in aria in prossimità di un raduno nel distretto di Gilan, provincia di Ghazni. Undici persone sono rimaste uccise e 20 ferite. Tra i feriti ci sono anche bambini”. Tariq Arian, portavoce del ministero dell’Interno, ha invece fornito un bilancio di 15 morti e 20 feriti.

I talebani e l’esercito afgano si scontrano regolarmente nella provincia di Ghazni. Alla fine di novembre, almeno 30 soldati sono stati uccisi nella zona in un attentato suicida. L’Afghanistan è teatro di un’impennata delle violenze. I talebani hanno compiuto attacchi quasi quotidiani contro le forze governative nelle ultime settimane, nonostante i colloqui di pace in corso da settembre a Doha tra le due parti. I negoziati sono stati sospesi fino al 5 gennaio.

Rai News

Please follow and like us: