Browse By

Mascherine a 5mila euro, denunciati ventidue imprenditori…

Kit in vendita sui siti di e-commerce: “Per protezione totale”, assicuravano. Ma non era vero.

di Sarah Martinenghi

Vendevano su Internet mascherine con la garanzia di protezione totale dal coronavirus. Arrivando a chiedere anche 5mila euro per il kit completo: guanti, protezioni, un disinfettante e un copriwater. Ma non era vero. Ventidue imprenditori sono stati denunciati dalla guardia di Finanza di Torino a conclusione di un’indagine coordinata da Alessandro Aghemo della procura di Torino. I finanzieri del Comando provinciale torinese hanno eseguito decine di perquisizioni e sequestri in tutta Italia.

I prodotti, pubblicizzati a carattere cubitali, sono comparsi nelle ultime settimane su tutti i siti di e-commerce nel tentativo di sfruttare al massimo l’allarme per la diffusione del virus e l’esaurimento dei prodotti nelle farmacie e in altri presidi sanitari. Ora gli imprenditori rischiano fino a due anni di carcere. I dettagli dell’operazione saranno raccontati in una conferenza convocata a metà mattina in procura.

Le mascherine venivano vendute su diversi siti, tra cui eBay, anche a 1500 euro l’una, anziché un euro e 50, ma alcune erano solo protezioni chirurgiche, senza valvola. Oppure c’era l’offerta: cinque pezzi 5mila euro ma con spedizione gratuita. A venderle erano imprenditori, privati cittadini e persino un operatore sanitario. Frode in commercio e abusivismo commerciale sono i reati contestati. Tre le persone individuate in Piemonte e sospettate di aver fatto parte del raggiro.

Sono stati monitorati diversi siti: i venditori vendevano anche occhiali trasparenti e gel disinfettanti assicurando fossero efficaci, facendo solo leva sulla paura del contagio.

www.repubblica.it

Please follow and like us: